fbpx

I clienti felici sono una delle migliori risorse di marketing che hai a tua disposizione.

Chi vende meglio i tuoi prodotti o servizi ai tuoi futuri clienti di quelli attualmente soddisfatti?

Catturare le loro esperienze crea uno strumento potente facilissimo da utilizzare all’interno della tua strategia di comunicazione.

Puoi scrivere le loro testimonianze per pubblicarle sul tuo sito web o stamparle nei tuoi materiali di marketing, ma una testimonianza video è un formato molto più potente.

Il video marketing è oggi uno dei formati di marketing più efficienti, in quanto i video catturano l’attenzione, sono coinvolgenti e facilmente condivisibili online.

In uno studio recente, il 26% degli spettatori di video ha cercato informazioni aggiuntive sulle attività associate al video e il 15% ha visitato il sito che ha pubblicato il video.

Perché usare le testimonianze? 

Indipendentemente dal loro stile, i video di marketing basati sulle testimonianze hanno un maggiore impatto e migliorano la consapevolezza e il coinvolgimento del marchio, più una serie di altri vantaggi.

Alcuni dei vantaggi più significativi delle video testimonianze nella pubblicità sono:

1. Credibilità e fiducia rafforzate

Uno dei principali motivi per cui dovresti usare le testimonianze nella tua pubblicità video è il rafforzamento della credibilità.

I tuoi clienti hanno molte più probabilità di credere a uno dei loro coetanei di quanto non credano a te.

Mentre una testimonianza scritta sul tuo sito Web potrebbe aiutare a convertire, i potenziali clienti che si trovano sul tuo sito potrebbero non credere che la citazione sia rappresentata fedelmente.

Con una testimonianza video, lo ascoltano direttamente dalla bocca dei loro coetanei.

Le video testimonianze consentono ai tuoi clienti di vedere altre persone parlare dei tuoi prodotti o servizi, dando un’opinione onesta e non scritta.

Dà un volto alla tua attività e dà al tuo marchio la credibilità di cui ha bisogno all’interno del tuo target.

Non solo puoi presentare i tuoi obiettivi, i prodotti e la mission generale, ma puoi fornire esempi di esperienze dei clienti che supportano ogni punto.

Prendere e utilizzare testimonianze video è anche un grande segno di rispetto per le persone che esprimono le loro opinioni.

Affidi la tua reputazione a questi clienti, dimostrando loro che apprezzi la loro opinione e desideri documentarla.

Valutando e fidandoti dei tuoi clienti, aumenti la tua credibilità con loro e i loro amici e li incoraggi, a loro volta, a parlare positivamente della tua attività, aggiungendo ancora più valore.

2. Migliore connessione emotiva

Leggere una citazione può trasmettere un’idea o un’emozione, ma non altrettanto un video in cui si è in grado di vedere il volto e le emozioni del testimonial.

Una testimonianza scritta perde le sottili espressioni facciali e i cambiamenti di tono che aggiungono risonanza a un pensiero, mentre un video cattura tutto.

Ciò aggiunge un livello di autenticità al video, che a sua volta ti aiuta a sviluppare una connessione emotiva con il tuo pubblico.

Sviluppando una connessione emotiva con lo spettatore, il tuo testimonial può convincerli che possono beneficiare allo stesso modo del tuo prodotto o servizio.

Questa connessione emotiva è spesso il modo migliore per suscitare interesse o suggellare l’accordo con un cliente.

Migliora anche la sensazione che stiano vivendo un’esperienza personale e individuale con la tua azienda.

3. Umanizza il marchio

Uno dei maggiori problemi che le aziende devono affrontare nel mondo online è la mancanza di connessione human to human.

Invece di ottenere l’interazione personale che si ottiene con un’esperienza dal vivo, si ottiene una serie di schermate e immagini che mostrano i tuoi prodotti o servizi disponibili.

Anche se funzionanti, molte di queste aziende mancano del fattore umano.

Uno dei modi migliori per evitare questo problema?

L’utilizzo delle video testimonianze.

Le testimonianze video aiutano a umanizzare il tuo marchio, dando un volto al tuo prodotto o servizio.

Mostrando ai tuoi clienti potenziali un loro conoscente, un parente o uno sconosciuto, che ha beneficiato del tuo prodotto o servizio, contribuisci a fargli credere che anche loro possono ottenere lo stesso vantaggio.

Questo li aiuta a raggiungere qualcosa che si avvicina di più ad un’esperienza nella tua azienda, dandogli un’ulteriore sicurezza che sei la scelta giusta per soddisfare le loro esigenze.

4. Migliora la tua esposizione

Un altro vantaggio delle testimonianze nella pubblicità è quanto migliorano la tua esposizione.

La visibilità online è probabilmente il fattore più importante per la sopravvivenza delle imprese nella nostra società basata su Internet.

I video sono facili da condividere e visivamente abbastanza interessanti da incoraggiare gli utenti a farlo.

La combinazione di questi fattori con il loro potere di marketing, rende i video uno dei migliori strumenti per attirare l’attenzione online.

Rispetto ai contenuti testuali, le testimonianze video sono infinitamente più interessanti e uniche.

Se un cliente non ha mai sentito parlare del tuo prodotto prima, puoi differenziarti efficacemente dai tuoi competitor presentando il tuo servizio sotto forma di video piuttosto che di puro testo.

Dove puoi utilizzare i video in modo efficace?

•  Sito Web

Se una maggiore presenza sul web è una priorità per la tua azienda, i video possono aiutarti a raggiungerla.

Aggiungendo video alle landing page del tuo sito Web, offri immediatamente ai tuoi potenziali clienti contenuti interessanti, informativi e facilmente condivisibili.

Questi video possono anche migliorare il posizionamento nei motori di ricerca, se eseguiti correttamente.

Ciò rende molto più facile per i potenziali clienti trovare e accedere al tuo sito Web, aumentando le visite e continuando il ciclo di acquisizione dell’attenzione dei clienti.

•  Social media

Un ulteriore vantaggio dei video testimonial è la facile condivisione sui social media.

I video sui social tendono ad essere più visibili, raggiungendo un pubblico più ampio rispetto al tuo sito web stesso.

Puoi persino pubblicare video su pagine e forum specifici del settore, ottenendo un forte seguito in un segmento più dedicato del tuo mercato di riferimento e migliorando efficacemente la fidelizzazione generale dei clienti.

• Email: 

anche l’email marketing può essere migliorato dalle video testimonianze, rendendo le mail più interessanti da leggere.

Alcune statistiche hanno rivelato che l’uso della parola “video” inserita nell’oggetto delle email aumenta le percentuali di apertura del messaggio del 19% e l’utilizzo dei video aumenta del 65% le percentuali di click sulla Call to Action (invito all’azione: pulsanti, link, foto, ecc.) inserita nell’email. Assicurati quindi che i tuoi contenuti video siano facilmente visibili e condivisibili da tutti i dispositivi.

Inizia a utilizzare testimonianze video, non puoi permetterti di perdere uno strumento di marketing così potente.

Ecco alcuni esempi di video testimonianze che ho realizzato: